(Teleborsa) - Fitch Ratings ha declassato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) di Hawaiian Electric Industries (HEI) a "B" da "BBB+" e l'IDR a lungo termine di Hawaiian Electric Company (HECO) a "B" da "A-".
Il downgrading riflette la potenziale esposizione a grandi responsabilità relative agli incendi boschivi, se si determina che le attrezzature dell'utility hanno innescato recenti incendi a Maui e l'utility è ritenuta responsabile di tali reclami in base agli standard di negligenza applicabili. Fitch ritiene che l'accesso al capitale di HECO e delle sue sussidiarie a un costo ragionevole sia "incerto", data l'entità delle potenziali passività associate agli incendi.
I decessi confermati derivanti dal disastro in corso superano i 100 e più di 2.200 strutture sarebbero state distrutte. Fitch ritiene che le potenziali passività per l'utility potrebbero avvicinarsi a 3,8 miliardi di dollari, rappresentando "una minaccia esistenziale per l'azienda", salvo un sostanziale supporto normativo/legislativo.
Il declassamento di Fitch a livello junk seguono mosse simili da parte di Moody's e S&P Global la scorsa settimana.