(Teleborsa) - VinFast, casa automobilistica vietnamita fondata nel 2017, ha registrato un debutto brillante sul Nasdaq. Il titolo ha terminato la prima seduta a Wall Street a quota 37,06 dollari, ben sopra i 10 dollari per azione della fusione con la SPAC Black Spade Acquisition, che le avevano fornito una valutazione di 23 miliardi di dollari. La capitalizzazione raggiunta è di 85 miliardi di dollari, più della capitalizzazione di mercato di Ford di 48 miliardi e di General Motors di 46 miliardi, nonostante le operazioni limitate dell'azienda di Hanoi.
"VinFast ha accelerato la rivoluzione globale dei veicoli elettrici (EV) rendendo i veicoli elettrici intelligenti, sicuri ed ecologici accessibili a tutti - ha commentato la CEO Le Thi Thu Thuy - La quotazione non solo supporta l'impegno di VinFast per la mobilità sostenibile su scala globale, ma sblocca anche l'accesso ai mercati dei capitali e importanti strade per lo sviluppo futuro. Inoltre, speriamo che la quotazione di VinFast ispiri e scateni maggiori opportunità per i marchi vietnamiti di partecipare al mercato globale".
VinFast ha consegnato quasi 19.000 veicoli elettrici, inclusi i modelli VF e34, VF 5, VF 8 e VF 9, al 30 giugno 2023. Si sta inoltre preparando per l'imminente lancio dei modelli VF 3, VF 6 e VF 7 nei mercati vietnamiti e globali. L'azienda ha stabilito una solida base nel suo mercato interno vietnamita implementando la propria rete di ricarica che copre 63 città e province e prevede di espanderla ulteriormente nei prossimi anni.
Il 28 luglio 2023, VinFast ha inaugurato il suo nuovo impianto di produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti. L'evento ha segnato un passo significativo verso la sua espansione globale e lo sviluppo della catena di fornitura in Nord America.