(Teleborsa) - Tencent, colosso di Shenzhen attivo nel settore internet tramite diverse società cinesi e investimenti in tutto il mondo, ha chiuso il primo semestre del 2023 con ricavi totali pari a 299,2 miliardi di RMB (41,4 miliardi di dollari), con un aumento dell'11% rispetto al primo semestre del 2022. L'utile operativo è stato di 80,7 miliardi di RMB (11,2 miliardi di dollari), con un aumento del 20% su base annua e un margine operativo in aumento al 27% dal 25% dello scorso anno. L'utile attribuibile agli azionisti è stato di 52 miliardi di RMB (7,2 miliardi di dollari), con un aumento del 24% su base annua.

"Durante il secondo trimestre del 2023, abbiamo sostenuto un solido tasso di crescita dei ricavi, insieme a una gravitazione verso flussi di entrate di alta qualità con margini migliori - ha commentato Ma Huateng, presidente e CEO di Tencent - Questa transizione, combinata con un'attenta disciplina dei costi sviluppata nell'anno precedente, ha portato a una crescita degli utili superiore a quella dei ricavi".

"Abbiamo raggiunto una crescita notevolmente rapida nel settore pubblicitario, beneficiando dell'implementazione dell'apprendimento automatico sulla nostra piattaforma pubblicitaria e della monetizzazione degli account video - ha aggiunto - Continueremo a guidare l'innovazione, anche attraverso l'IA generativa, dove stiamo fornendo una libreria di modelli ai nostri partner tramite la nostra offerta Tencent Cloud Model-as-a-Service (MaaS), oltre a perfezionare il nostro modello di base proprietario".

(Foto: Donald Wu on Unsplash)