(Teleborsa) - United States Steel Corporation (US Steel), importante produttore di acciaio statunitense, ha comunicato di aver invitato Cleveland-Cliffs, operante nello stesse settore, a partecipare al processo di revisione strategica precedentemente annunciato, ovvero la valutazione di alternative strategiche per la società dopo aver ricevuto molteplici proposte non richieste che andavano dall'acquisizione di alcuni asset produttivi all'intera società.
US Steel ha anche reso noto di aver ricevuto una proposta in denaro e azioni non richiesta da Cleveland-Cliffs per acquisire tutte le azioni in circolazione di US Steel. La società ha detto di non essere stata "in grado di valutare adeguatamente la proposta perché Cleveland-Cliffs ha rifiutato di intraprendere il processo necessario e consueto" a meno che US Steel non accettasse in anticipo i termini economici della proposta.
L'offerta di Cleveland-Cliffs ha valutato US Steel circa 7,3 miliardi di dollari, con un premio del 43% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì. Cleveland-Cliffs ha reso pubblica la sua offerta dopo che US Steel ha rifiutato l'offerta in quanto "irragionevole". "Cliffs si sente in dovere di rendere pubblicamente nota la sua offerta a beneficio diretto di tutti gli azionisti di US Steel e anche di far sapere che Cliffs è pronta a impegnarsi immediatamente in questa offerta", ha dichiarato in una nota.
US Steel rifiuta offerta di Cleveland-Cliffs da 7,3 miliardi di dollari
14 agosto 2023 - 12.46