(Teleborsa) - "Oggi è stato siglato il Memorandum of Understanding (MoU) tra il Ministero dell’economia e delle finanze e Kkr. L’accordo - spiega il MEF in una nota - "prevede la formulazione di un’offerta vincolante che stabilisce, tra l’altro, l’ingresso del Mef nella Netco, nella percentuale fino al 20%".
I termini dell’offerta - continua la nota - "dal punto di vista dei rapporti tra le parti prevedono un ruolo decisivo del governo nella definizione delle scelte strategiche. I prossimi passaggi saranno relativi all’adozione di un Dpcm per completare l’iter procedurale".
Con il Memorandum il governo entra nella partita della cessione della rete TIM al fondo americano Kkr, diventando di fatto azionista della rete con una quota fino al 20% di NetCo, la società costituita dalla rete primaria, dalla rete secondaria (FiberCop) e dai cavi sottomarini di Sparkle.
L'esecutivo si assicura però un ruolo "decisivo nella definizione delle scelte strategiche".
Dopo giorni di rialzo del titolo con rumor insistenti su una accelerazione nel dossier, prima di Ferragosto, il MEF ha reso dunque noti i termini del memorandum di intesa "siglato tra Kkr" e il Governo.
Il fondo americano dovrà presentare un'offerta vincolante entro il 30 settembre.
(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Memorandum MEF-Kkr, ministero fino al 20% nella rete TIM
L'accordo prevede un'offerta vincolante. Governo sarà decisivo nella strategia della rete TIM
10 agosto 2023 - 20.28