(Teleborsa) - Tyson Foods, multinazionale americana che opera nel settore alimentare, ha chiuso il terzo trimestre dell'anno fiscale 2023 (terminato il 1° luglio 2023) con vendite pari a 13,14 miliardi di dollari, in calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (al di sotto delle aspettative degli analisti di 13,59 miliardi di dollari), e un utile operativo rettificato di 179 milioni di dollari, in calo dell'82% rispetto all'anno precedente. L'EPS è stato negativo per 1,18 dollari, in calo del 157% rispetto all'anno precedente, mentre l'EPS rettificato è stato di 0,15 dollari, in calo del 92% rispetto all'anno precedente.

La società ha annunciato la chiusura di quattro impianti di lavorazione di segmenti di pollo, situati a Corydon, Indiana; Destro, Missouri; Noel, Missouri; e North Little Rock, Arkansas, per ottimizzare ulteriormente l'utilizzo delle risorse. Prevede di spostare la produzione in altre strutture e di cessare le attività nelle località interessate nei primi due trimestri dell'anno fiscale 2024.

"Mentre le attuali dinamiche di mercato rimangono impegnative, Tyson Foods è pienamente impegnata nella nostra visione di fornire una crescita sostenibile e un miglioramento dei margini - ha affermato il CEO Donnie King - Sono incoraggiato dai miglioramenti che abbiamo apportato in questo trimestre, comprese le nostre linee Tyson Core Business che continuano a superare i nostri concorrenti nella crescita dei volumi".

"La difficile decisione di chiudere quattro allevamenti di pollame dimostra il nostro impegno per un'azione coraggiosa e l'eccellenza operativa mentre promuoviamo le prestazioni, inclusi costi inferiori e miglioramento dell'utilizzo della capacità, e costruire sulla nostra strategia per rendere Tyson Foods più forte a lungo termine", ha aggiunto.