(Teleborsa) - TP ICAP Midcap ha abbassato il target price (a 13,8 euro per azione da 17,4 euro) e il confermato il giudizio (Buy) su Svas Biosana, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione di dispositivi medici destinati alle strutture sanitarie. La revisione della raccomandazione è arrivata dopo che la società ha comunicato di aver chiuso il primo semestre del 2023 con un fatturato consolidato pari a 55 milioni di euro, in crescita del 25,6% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Gli analisti si attendono "un altrettanto forte" secondo semestre, sostenuto dal possibile contributo delle nuove linee lanciate nell'Est Europa. Tenendo conto del significativo investimento in conto capitale e dell'aumento del fabbisogno di capitale circolante nei prossimi 2-3 anni, la stima dell'indebitamento netto per il 2023 e il 2024 è stato aumentata rispettivamente a 24 milioni (rispetto a 18 milioni) e 25 milioni (rispetto a 13 milioni), pur rimanendo ampiamente sotto controllo (1.7x stimato per 2023).

Oltre a queste modifiche, TP ICAP Midcap ha cautamente aggiunto un ulteriore elemento di rischio alla valutazione, tenendo conto della mancanza di liquidità del titolo, come avviene attualmente per tutte le small cap. A seguito di questi aggiustamenti, il target price è stato declassato, ma dato il forte upside potenziale la raccomandazione è stata ribadita.

"Nonostante questi cambiamenti, legati esclusivamente ad un contesto borsistico penalizzante per le small cap, i risultati della società continuano a dimostrare di avere un modello di business vincente e di operare in un mercato vivace - si legge nella ricerca - Questi fattori ci danno fiducia che la società avrà buone performance alla fine dell'anno e negli anni a venire".