(Teleborsa) - Equita, investment bank indipendente quotata su Euronext STAR Milan, ha siglato un accordo preliminare con Silvia Rovere per entrare nel capitale di Sensible Capital, boutique indipendente di advisory real estate, con una partecipazione iniziale del 30% e una serie di futuri passaggi che la potranno portare a consolidare la partecipazione.

Il corrispettivo dell'operazione verrà corrisposto al closing (atteso entro il 30 settembre 2023), con una combinazione di cash e azioni proprie Equita. A partire dal secondo anno successivo al closing, Equita potrà acquisire un'ulteriore quota del 40% di Sensible Capital e salire così al 70% esercitando un'opzione call.

Con la partecipazione in Sensible Capital, Equita aggiunge all'offerta di Investment Banking una nuova area di specializzazione, questa volta dedicata alla consulenza real estate. La banca potrà così offrire ai propri clienti advisory strategico per valorizzare i loro patrimoni immobiliari.

L'accordo prevede anche la nomina di Silvia Rovere a senior advisor di Equita. Rovere, founder e CEO di Sensible Capital, vanta una ventennale esperienza nel private equity e nella gestione di fondi immobiliari. Tra le altre cose, ha lavorato per Aedes, Ream SGR e Morgan Stanley SGR. Da luglio 2020 a luglio 2023, inoltre, è stata presidente di Confindustria Assoimmobiliare. Attualmente, è presidente di Poste Italiane.

"Abbiamo fortemente voluto questa partnership con Silvia Rovere, professionista che condivide i nostri stessi valori imprenditoriali - ha commentato il CEO Andrea Vismara - Grazie all'accordo siglato con Sensible Capital, Equita diversifica ulteriormente la sua offerta di advisory integrandola con una nuova area di specializzazione, questa volta dedicata al real estate. Continua dunque il percorso di crescita che abbiamo definito nel business plan triennale Equita 2024, che ci porterà a rafforzare il nostro ruolo di principale banca d'affari indipendente del paese".