(Teleborsa) - L’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per il settore assicurativo, si terrà tra il 23 novembre e il 1 dicembre in forma estesa, con più giornate, più temi e più speaker e con un’alternanza tra giornate in presenza e online. L’evento si svolgerà, nella cornice di Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana, e sarà un’occasione unica di approfondimento e per fare networking.

La nuova edizione vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, ponendosi, per la prima volta, come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani, allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industry. A questo scopo si saranno organizzate anche sessioni di orientamento e di guidance sui principali strumenti per la ricerca del lavoro, per mettere in luce l’importanza di investire nelle competenze e di svolgere iniziative skilling e reskilling per le risorse che già operano all’interno del settore.

Lo scopo di IIA è quello di creare un luogo di incontro per tutta la filiera, in cui le aziende possano colloquiare con le giovani menti, spiegando loro quello che stanno cercando, e creare al contempo contaminazione e sperimentazione. Il Summit sarà un momento di condivisione per tutti gli attori della filiera che avranno l’opportunità di confrontarsi sulle novità che stanno impressionando il mercato e delle soluzioni messe in campo dai colleghi.

L’evento mira, al tempo stesso, a diventare un amplificatore della cultura assicurativa. Secondo le stime di IIA infatti, sebbene il 45% dei consumatori digitali italiani sottoscriverebbe una polizza digitale, la maggior parte non conosce prodotti assicurativi oltre l’RC Auto. Il 30% dei consumatori non saprebbe infatti cosa assicurare oltre il proprio veicolo, facendo diventare la lotta alla diseducazione assicurativa una delle mission principali dell’associazione.

L’Italian Insurtech Summit 2023 sarà suddiviso in 3 moduli: l'Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards che punta a comprendere meglio le esigenze dei consumatori digitali e come la digitalizzazione possa contribuire al settore assicurativo; l'Italian Insurtech Market che approfondirà, con la partecipazione di relatori internazionali, i nuovi modelli di business e l'offerta del mercato assicurativo; Talenti e Competenze & Training Awards, concentrato sulla formazione, l'aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo.

"Siamo pronti per vivere la quarta edizione dell’IIA Summit, la più ambiziosa di quelle realizzate sin ora, che si presenta in una nuova veste. Oltre a ospitare tutti gli operatori del settore Insurtech, e anche personalità esterne alla community (il 50% dei presenti apparterranno a settori non assicurativi), la nuova edizione vuole promuovere l’ingaggio dei giovani che devono cominciare ad assumere un ruolo da protagonisti", commenta Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA.

Sul palco dell’Italian Insurtech Summit 2023 sono attesi per quest’anno oltre 3000 partecipanti, 500 Mentori Attivi e Relatori. Come di consueto l’evento sarà costellato da appuntamenti e contributi di valore; tra i prestigiosi partner coinvolti nell'evento, si annoverano Heidrick & Struggles, leader nell'executive search, che presenterà una panoramica degli eccellenti talenti e delle realtà insurtech in Italia, e Plug & Play, un punto di riferimento nell'ambito dell'open innovation, il quale offrirà esempi concreti su come promuovere e accelerare l'innovazione.