(Teleborsa) - Diageo, colosso britannico operante nel settore delle bevande alcoliche, ha registrato vendite nette di 17,1 miliardi di sterline nell'anno fiscale al 30 giugno 2023, in aumento del 10,7% rispetto all'esercizio precedente, riflettendo principalmente la forte crescita organica delle vendite nette e gli impatti favorevoli dei cambi esteri. Le vendite nette organiche sono cresciute del 6,5%. Il prezzo/mix di 7,3 punti percentuali riflette un elevato contributo a una cifra del prezzo e della premiumizzazione. Il volume è diminuito del 7,4% e il volume organico è diminuito dello 0,8%. L'utile attribuibile agli azionisti della controllante è stato di 3,7 miliardi di sterline (+15%), mentre l'utile per azione è aumentato del 17,6% a 164,9 pence.

"Abbiamo ottenuto ottimi risultati per l'intero anno fiscale 2023, con una crescita organica delle vendite nette del 6% e una crescita organica dell'utile operativo del 7%, entrambi all'interno della nostra guida a medio termine - ha commentato la CEO Debra Crew - Abbiamo ampliato il margine operativo organico di 15 punti base in un contesto di costi impegnativo, pur continuando a investire nel business. Questi risultati dimostrano la capacità di Diageo di fornire costantemente prestazioni resilienti, anche in ambienti macro difficili".

"Nell'anno fiscale 2023, abbiamo guidato una crescita organica delle vendite nette a due cifre in scotch, tequila e Guinness, con i nostri marchi premium-plus che hanno contribuito per il 57% alla crescita organica complessiva delle vendite nette - ha aggiunto - Abbiamo realizzato una forte crescita in quattro delle nostre cinque regioni, con Europa e Asia Pacifico in crescita a due cifre. Il Nord America ha registrato una performance stabile poiché l'industria statunitense degli alcolici ha continuato a normalizzarsi dopo la pandemia".

(Foto: Christopher Zapf su Unsplash )