(Teleborsa) - Vicenzaoro September 2023, il salone internazionale di Italian Exhibition Group (IEG), torna dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza con tantissime novità di alta gioielleria e produzioni orafe, ma anche diamanti e pietre preziose, componenti e semilavorati, servizi di packaging e visual merchandising e un’area dedicata all’orologio contemporaneo.

UN evento che è punto di riferimento per un settore che, nel primo trimestre 2023, ha registrato una crescita del fatturato dell’11,3%, trainato dall’export, ed una produzione industriale in aumento del 2,3%, in base ai dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi, a differenza di altri settori della manifattura Made in Italy, che mostrano un arretramento.

Più di 1.200 i brand espositori in arrivo da 34 Paesi del mondo. Germania, Turchia, Cina, India e Tailandia sono i Paesi più rappresentati dai brand espositori provenienti dall’estero, che coprono circa il 40% dell’offerta espositiva. Il Made in Italy sarà rappresentato da tutti i principali distretti (Arezzo, Vicenza, Valenza e Campania), che valorizzeranno le eccellenze di prodotto e servizio sulle quali si concentrerà il business matching dei 400 buyer esteri coinvolti nel programma di incoming attivato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, in arrivo da tutto il mondo e in particolare da USA, Emirati Arabi Uniti, Israele, Cina e Paesi ASEAN.

VOS 2023 registra già da settimane il sold-out espositivo con diverse aziende in lista d’attesa, in particolare per la community ICON dedicata alla gioielleria di alta gamma. Per queto IEG ha messo a disposizione tutti gli spazi disponibili, comprese le sale convegni. In fiera anche i progetti speciali firmati dalla Regione Veneto e dalla Regione Sicilia, che espongono mostre collettive con le proprie eccellenze orafo-gioielliere.

Vicenzaoro rinnova anche le sinergie con il territorio con l'offerta di servizi di accoglienza potenziati: hotel a prezzi convenzionati, tariffe ridotte per voli con le compagnie aeree del gruppo Lufthansa e biglietti di tratte nazionali di Trenitalia, servizi di navetta gratuita dagli aeroporti di Venezia e di Verona, flussi agevolati in entrata e in uscita dalla fiera, con il nuovo orario di apertura dalle 10 alle 19.

Non solo business, ma anche intrattenimento, grazie con la decima edizione del Fuori Fiera VIOFF- Golden Experience, che offrirà un percorso multisensoriale ricco di iniziative, tra storia, arte, musica, cultura e tipicità enogastronomiche. Già disponibile sulla App “TJGC-VICENZAORO” la lista degli espositori e i servizi al visitatore.

La manifestazione vede la partecipazione di tutte le voci del settore, istituzioni e associazioni di categoria, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral, AFEMO - Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria e CIBJO, che contribuiscono all’agenda della manifestazione e ai talk in programma per le cinque giornate del salone internazionale del gioiello e dell’oreficeria di IEG.