(Teleborsa) - Wall Street si muove in rialzo, dopo che l'inflazione ha mostrato ulteriori segnali di raffreddamento a giugno, secondo un indicatore molto osservato dalla Federal Reserve. In particolare, i dati hanno mostrato che il PCE price inde core degli Stati Uniti è salito a un tasso annualizzato del 4,1% a giugno, rispetto al 4,6% del mese precedente. Inoltre, i costi del lavoro negli Stati Uniti sono aumentati nel secondo trimestre al ritmo più lento degli ultimi due anni, riflettendo un mercato del lavoro in graduale raffreddamento.
Incorporato il rialzo dei tassi Fed e la possibilità che il sentiero possa essere in conclusione, gli investitori stanno prestando attenzione alle trimestrali societarie che, nel complesso, stanno rilasciando un quadro ancora di tenuta degli utili. Tra i titoli che hanno rilasciato risultati soddisfacenti c'è Intel, che ha registrato un profitto a sorpresa, affermando che il calo delle vendite dei suoi principali chip per personal computer nel secondo trimestre non è stato così alto come previsto.
Nel comparto energetico, ExxonMobil ha registrato profitti inferiori alle attese nel secondo trimestre, colpita da un calo dei prezzi del gas naturale, mentre Chevron, ha comunicato che la sua previsione di produzione annuale è vicina alla fascia bassa del suo intervallo precedentemente stimato.
Tra gli altri colossi che hanno comunicato di dati finanziari, Procter & Gamble ha battuto le aspettative sugli utili e sui ricavi nell'ultimo trimestre, mentre Ford Motor ha superato le stime e ha alzato la guidance, pur sottolineando che l'adozione di veicoli elettrici sta richiedendo più tempo del previsto.
Guardando ai principali indici, il Dow Jones mostra un rialzo dello 0,65%; sulla stessa linea, performance positiva per l'S&P-500, che continua la giornata in aumento dell'1,05% rispetto alla chiusura della seduta precedente. In netto miglioramento il Nasdaq 100 (+1,91%); sulla stessa linea, in denaro l'S&P 100 (+1,33%). Telecomunicazioni (+2,57%), beni di consumo secondari (+1,83%) e informatica (+1,56%) in buona luce sul listino S&P 500.
Al top tra i giganti di Wall Street, Intel (+6,82%), Procter & Gamble (+2,70%), Microsoft (+2,47%) e Boeing (+2,14%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Walgreens Boots Alliance, che ottiene -2,66%. Calo deciso per Cisco Systems, che segna un -1,65%. Si muove sotto la parità Chevron, evidenziando un decremento dello 0,59%. Contrazione moderata per United Health, che soffre un calo dello 0,59%.
Al top tra i colossi tecnologici di Wall Street, si posizionano Lucid (+7,32%), Intel (+6,82%), JD.com (+6,58%) e Sirius XM Radio (+5,72%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Enphase Energy, che ottiene -9,18%. Sotto pressione Charter Communications, con un forte ribasso del 2,67%. Soffre Walgreens Boots Alliance, che evidenzia una perdita del 2,66%. Preda dei venditori Cisco Systems, con un decremento dell'1,65%.