(Teleborsa) - BasicNet, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, ha chiuso il primo semestre 2023 con un fatturato consolidato pari a 180 milioni di euro (162,3 milioni al 30 giugno 2022, +10,9%), che include: royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 32,7 milioni (-6,4%); vendite dirette per 146,6 milioni (+15,5%). La società sottolinea che le vendite dirette crescono rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente anche grazie al contributo di K-Way France, acquisita ad aprile 2022. Per contro, è diminuito il corrispondente flusso di royalties attive rinvenienti dalla controllata francese.

L'EBITDA è pari a 22,6 milioni di euro (22,4 milioni di euro al 30 giugno 2022, + 0,9%) e il risultato netto a 7,4 milioni di euro (10,7 milioni di euro nei primi sei mesi del 2022).

La posizione finanziaria netta si assesta a -138,3 milioni di euro (-141,7 milioni di euro il 31 dicembre 2022 e -119,3 milioni il 30 giugno 2022). Nel corso del primo semestre 2023 sono stati pagati dividendi per 8,4 milioni di euro e acquistate azioni proprie per circa 1,2 milioni di euro.

Sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission, BasicNet afferma che "è possibile attendere che anche per l'esercizio in corso si confermi lo sviluppo positivo del fatturato consolidato" e che "i risultati della gestione caratteristica restano comunque condizionati dall'evolversi del contesto macroeconomico e geopolitico globale".

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)