(Teleborsa) - Contenere gli aumenti dei prodotti di prima necessità per minimizzarne l'impatto sul potere d'acquisto delle famiglie, in particolare quelle a basso reddito, e prevenire che l'attuale spinta inflattiva diventi strutturale: è questo l'obiettivo del protocollo volto a offrire per un trimestre, ottobre-dicembre 2023, una serie di prodotti a uso alimentare e non, a prezzi calmierati", che si chiama Trimestre anti-inflazione, e spiega il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy e presidente del Cncu, Bitonci, vuole garantire l'accesso a prodotti essenziali al minor prezzo


Le associazioni della distribuzione e produzione potranno manifestare la loro adesione al protocollo entro il 30 settembre. Un 'bollino digitale' con la dicitura 'Trimestre Anti-Inflazione', verrà apposto sui beni selezionati per l'iniziativa. Questo segno distintivo consentirà ai consumatori di riconoscere immediatamente i prodotti il cui prezzo è stato controllato e calmierato per il trimestre.


"Il protocollo partirà ufficialmente il 1.ottobre. Il Ministero si impegna a promuovere attivamente questa iniziativa attraverso una campagna pubblicitaria a livello nazionale. Questa azione rappresenta un passo significativo verso la protezione del potere d'acquisto delle famiglie a basso reddito e con un'altissima propensione al consumo".