(Teleborsa) - Pattern, società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, attiva nella progettazione, ingegneria, sviluppo,
prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, comunica che la controllata Idee Partners ha firmato un accordo quadro con Paolo Benedetti per acquisire l’ulteriore 30% del capitale sociale di RGB, società toscana specializzata nella produzione e lavorazione di accessori in pelle. La quota sarà acquistata ad un prezzo di 1 milione di euro da versarsi in cassa al closing.

Alla data odierna, Idee Partners, che è partecipata al 54% da Pattern e al 46% da Idee Holding detiene il 70% del capitale sociale di RGB. Al closing dell’operazione arriverà a detenere il 100% del capitale sociale di RGB. L’operazione, infatti, è anche propedeutica a consentire un’eventuale fusione per incorporazione di RGB in Idee Partners.

Ai sensi dell’accordo quadro, i soci di Idee Partners si sono impegnati a deliberare un aumento di capitale di Idee Partners in via scindibile e a pagamento riservato a Paolo Benedetti per un controvalore pari a 500mila euro, a fronte dell’emissione di quote pari al 2% del capitale sociale di Idee Partners. A seguito di quanto sopra, la compagine societaria di Idee Partners successiva all’Operazione sarà la seguente: Pattern al 52,92% Idee Holding al 45,08% e Paolo Benedetti pari al 2%.

Inoltre, al closing, atteso per fine 2023, è prevista la sottoscrizione di un contratto che disciplina la concessione di un’opzione call da parte di Paolo Benedetti a Pattern e Idee Holding, esercitabile dal 30 giugno 2025 e sino al 29 giugno 2027, e la concessione di un’opzione put da parte di Pattern e Idee Holding a Paolo Benedetti, esercitabile dal 1° ottobre 2025 e sino al 30 settembre 2028, per la cessione del 2% del capitale. Le opzioni saranno esercitabili sulla base dell’EBITDA indicato nell’ultimo bilancio di esercizio approvato alla data di esercizio delle opzioni moltiplicato per un multiplo concordato tra le parti, con un cap pari a 600.000 euro e un floor pari 300.000 euro.

Il Gruppo Pattern consolida così la propria posizione nel leather goods con il Polo Toscano della Pelletteria del Gruppo: uno dei principali Poli Industriali Indipendenti in Toscana, integrato sia della fase di Progettazione che di Produzione Made in Italy, attraverso la presenza della controllata Idee Partners, che detiene a sua volta il 100% del capitale sociale della storica pelletteria toscana Petri&Lombardi. Questa operazione permette di consolidare la potenza produttiva del Polo, con una forza lavoro di circa 250 dipendenti e un’organizzazione interna all’avanguardia strutturata per linee di produzione.




(Foto: Kelly Sikkema | Unsplash)