(Teleborsa) - A Parigi, sugli Champs-Elysées, ha preso il via la tradizionale parata militare per la Festa nazionale del 14 luglio, anniversario della Presa della Bastiglia del 1789, data simbolo della Rivoluzione francese. Il presidente Emmanuel Macron ha passato in rassegna le truppe accompagnato dal generale Thierry Burkhard, Capo di stato maggiore delle forze armate. Ospite d'onore per l’occasione, il premier indiano Narendra Modi, questa mattina insignito da Macron della Gran Croce della Legion d'Onore, la massima onorificenza dello Stato.

Il premier indiano è a Parigi per alcuni probabili affari militari: sarebbe in corso infatti la discussione delle modalità di acquisto di 26 nuovi Rafale (i caccia francesi) di Dassault Aviation per le portaerei indiane e di tre sottomarini.

Macron è stato fischiato al suo arrivo da alcuni presenti. Al passaggio del presidente, tra gli appalusi, sono stati infatti uditi cori “Macron demission”. Strettissime inoltre le misure di sicurezza dopo i recenti disordini in tutto il Paese.

La nottata si è rivelata più serena rispetto alle precedenti vigilie della festa nazionale nonostante i comunque numerosi eventi vandalici: 218 auto in fiamme, meno delle 326 del 2022. Sono state fermate 97 persone e tre poliziotti sono rimasti leggermente feriti, contro i 34 dell'anno scorso. Anche rispetto agli attacchi con razzi pirotecnici contro le forze dell'ordine, c'è stato un netto calo: 23 episodi la notte scorsa, contro i 180 di un anno fa.