(Teleborsa) - Equita ha abbassato a 18 euro (-11%) il target price su Salvatore Ferragamo, maison del lusso italiana, confermando la raccomandazione "Buy" sul titolo. La revisione del giudizio arriva prima della diffusione dei risultati per il secondo trimestre 2023, per il quale è atteso un fatturato di 319 milioni di euro (597 milioni di euro nel primo semestre), con un "trend ancora molto debole", -8% anno su anno organico, legato a un ulteriore rallentamento del retail se pur mitigato da un leggero recupero del wholesale.

Secondo gli analisti, la debolezza è frutto ancora della fase di transizione sul prodotto, con le nuove collezioni ancora poco presenti nei negozi (stimano circa 10% dell'assortimento), ma anche della strategia di ottimizzazione del network su entrambi i canali. Il gross margin è atteso almeno stabile, mentre l'EBIT di 43,8 milioni di euro, in calo del 54% anno su anno.

Sulla base di queste stime, Equita ha tagliato la stime sul fatturato annuale del 7% (4% sotto consensus), ora piatto anno su anno, continuando comunque a scontare un miglioramento nel secondo semestre, e le stime sull'EBIT del 7% (a 83 milioni di euro, 8% sopra consensus). Il taglio di stime è più evidente sul 2024 (fatturato -9% ed EBIT -14%), dove si riversa anche l'impatto ora più negativo dei cambi, che nel 2023 è neutralizzato dall'hedging.