(Teleborsa) - Si è celebrata ieri a Villa Medici la nona serata di premiazione dei vincitori del primo premio generazionale in Italia, il Myllennium Award, promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima, dedicato alla ricerca del talento under 30 e alla sua crescita, attraverso opportunità formative e professionali concrete.

32 giovani da tutta Italia si sono distinti per i loro progetti a forte innovazione e scalabilità, nonché per la loro motivazione e curricula, per ciascuna delle 10 categorie in gara. I protagonisti si sono alternati sul palco, chiamati a ritirare il meritato riconoscimento dal giornalista e presentatore Pierluigi Pardo con la gentile e amichevole partecipazione di Andrea Delogu.

"L'ascolto è un'arte" è il fil-rouge che ha guidato il concept di quest'anno: i giovani di oggi non assomiglieranno a ciò che abbiamo già visto e vissuto. Avranno aspettative, preferenze e prospettive diverse che metteranno alla prova molte delle generazioni ed organizzazioni esistenti. Gli scenari attuali sono destinati a cambiamenti sempre più repentini e radicali, nasceranno nuovi lavori, servirà formazione nuova, così come nuove soluzioni e nuovi immaginari. Avremo bisogno dei giovani per cambiare il futuro e il Myllennium Award raccoglie la sfida: individuare e puntare sui loro talenti sarà fondamentale, come affiancarli nella loro crescita.

"Per trattenere i talenti c'è bisogno di saperli "ascoltare" e, quindi, valorizzare - ha dichiarato Paolo Barletta, Presidente e fondatore del Myllennium Award. I 32 giovani che oggi premiamo rappresentano il nostro Paese, dal nord al sud. Creare condizioni migliori per poter costruire un percorso di carriera è oggi un tema di grande attenzione nell'agenda politica. Abbiamo scelto come parola chiave l'"ascolto" perché è il primo passo per capire davvero come poter impostare un progetto efficace a supportarli nel loro futuro. In nove anni dalla nascita del Premio nelle oltre 5000 mila candidature ricevute abbiamo visto come è cresciuta e, allo stesso tempo, cambiata l'attenzione della nuova generazione nelle differenti categorie, che rappresentano poi il mercato del lavoro. A ognuna abbiamo deciso di dare il giusto palcoscenico premiando l'eccellenza che contraddistingue il nostro "saper fare" attraverso progetti che legano tradizione e innovazione e che, soprattutto, raccontano molto di come il mondo sta cambiando. A loro non solo vogliamo dare ascolto ma anche dare una voce e una strada per permettere di farli crescere, a beneficio di tutti".

Il Myllennium Award 2023 è articolato in 10 categorie, con tantissimi Premi Speciali: Saggistica "MyBOOK", Startup "MySTARTUP", Giornalismo "MyREPORTAGE", Opportunità di lavoro e formazione "MyJOB", Architettura/Street art "MyCITY", Cinema "MyFRAME", Musica "MyMUSIC", Dual Career "MySPORT", Imprenditoria sociale "MySOCIALIMPACT" e Arti e maestranze "MyBRICKS".

A valutare gli oltre 300 progetti candidati e a scegliere i più meritevoli è stato il Comitato Tecnico-Scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell'economia, dell'industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport.

Quest'anno, MySPORT | BOOK ha premiato Beatrice Cocciò e Flavia Verona per i due migliori saggi sul tema La rivincita sportiva Come la sfida ed il fallimento rappresentano elementi di sprone per la performance fisica e mentale di un atleta. A ciascuna 1.000 euro e la pubblicazione con Lab DFG. Con il migliore curriculum vitae secondo i criteri richiesti, Stefania Pirozzi ha vinto per MySPORT | JOB una borsa di studio in Management dello Sport presso la Luiss Business School di Roma.

Con MyMUSIC Lisa Gambatese, in arte Lysa, ha realizzato il suo sogno di giovane cantante: il brano Canzone (è colpa tua), dopo la performance live sul palco del Myllennium Award, vince la produzione del brano, la realizzazione del videoclip che passerà sul portale web RDS NEXT e un'ospitata presso gli studi di RDS Next a Milano.

Con il corto BOLLE, Andrea Rampini ha vinto il premio MyFRAME: 10.000 euro in denaro, servizi di post-produzione con Leone Film Group e la proiezione al Festival Marateale 2022-Premio Internazionale Basilicata. Il Premio Speciale Rai Cinema Channel è stato invece vinto da Pietro Porporati con Metamorfosi. Per lui un contratto di acquisto dei diritti web e free tv del suo corto da parte di Rai Cinema e la visibilità su raicinemachannel.it, sui siti partner e sui canali Rai.

Per la categoria ad honorem dedicata alle Arti e alle Maestranze MyBRICKS sono stati premiati Jules Bertrand Bidiasaamara e Jhon Rivera.

BEST MILLENNIALS, premio extra dedicate alle eccellenze italiane, è stato consegnato a Aliyeh Hani Sharifi Tabrizi e Petru Capatina.

Con le sue nove edizioni, il Myllennium Award ha superato quota 1 milione e 300 mila euro di premi riconosciuti, tutti destinati a valorizzare il merito e il talento dei giovani under 30. Ha ricevuto e analizzato candidature con più di 5.000 progetti, premiandone oltre 300.