(Teleborsa) - JD Wetherspoon, la più nota società di pub del Regno Unito, ha registrato vendite like-for-like per le prime 10 settimane dell'ultimo trimestre dell'anno finanziario in aumento dell'11%, rispetto allo stesso periodo dell'ultimo anno finanziario completo prima della pandemia, che si è concluso il 28 luglio 2019 (FY19). Le vendite da inizio anno (YTD) sono aumentate del 7,4% rispetto allo stesso anno. Rispetto al FY22, le vendite like-for-like sono aumentate dell'11,5% nel quarto trimestre fino ad oggi e del 12,9% da inizio anno.

Nell'esercizio in corso, la società ha aperto tre pub e venduto, chiuso o ceduto al proprietario 28 pub. C'è stato un afflusso di cassa di 6,5 milioni di sterline dalle 28 cessioni.

Le cessioni sono state caratterizzate in un numero limitato di articoli come un esercizio di "raccolta di denaro", provocato dalle difficili circostanze commerciali per il settore dell'ospitalità negli ultimi anni. "Questa è un'interpretazione errata - commenta la società - Le cessioni infatti hanno raccolto cifre relativamente modeste e quasi tutte sono legate a circostanze in cui nelle vicinanze c'è un altro pub Wetherspoon".

"La società prevede che i profitti nell'esercizio in corso siano in linea con le aspettative del mercato - ha commentato il presidente Tim Martin - Come risultato di un continuo miglioramento delle vendite e di un'aspettativa leggermente ridotta per gli aumenti dei costi, ad esempio i costi energetici, la società prevede un risultato migliore per il prossimo esercizio finanziario e prevede un risultato per la prima metà dell'FY24 approssimativamente in linea con la seconda metà del FY23"

(Foto: Amie Johnson su Unsplash)