(Teleborsa) - Wall Street si muove in rialzo, sebbene nelle ultime 24 ore diversi funzionari della Federal Reserve abbiano ribadito la necessità di continuare la stretta monetaria, alimentando le preoccupazioni degli investitori che la più grande economia del mondo potrebbe finire in recessione.
Loretta Mester (Cleveland Fed) ha affermato che "i tassi di interesse devono aumentare ancora un po' rispetto al livello attuale e che devono rimanere lì per un periodo prolungato", sottolineando che sarebbe stata favorevole ad un rialzo a giugno, ma che non è ancora pronta a sbilanciarsi sulla decisione di luglio. Mary Daly (San Francisco Fed) ha ribadito che quest'anno saranno probabilmente necessari altri due rialzi dei tassi per ridurre l'inflazione. Raphael Bostic (Atlanta Fed) ha sostenuto che l'inflazione potrebbe tornare all'obiettivo del 2% senza ulteriori aumenti del tasso di interesse, ma il processo richiederà del tempo.
Oggi gli occhi degli osservatori sono puntati sulle parole del presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, prima del periodo di calma che precede la prossima riunione della Fed (25-26 luglio).
Oggi negli Stati Uniti non ci sono dati di rilievo in calendario, ma cresce l'attesa per la diffusione dell'indice dei prezzi al consumo di giugno (che sarà rilasciato mercoledì) e per l'indice dei prezzi alla produzione di giugno (in uscita giovedì). La stagione degli utili del secondo trimestre prende il via alla fine di questa settimana con i risultati delle grandi banche.
Dal punto di vista societario, sono poche le notizie uscite prima dell'apertura. Un focus è su Amazon, impegnata in questi giorni nel "Prime Day", in cui il gigante dell'e-commerce propone forti sconti per attirare i consumatori all'acquisto. Secondo le stime di Bank of America, il "Prime Day" potrebbe generare un valore totale lordo della merce di 11,95 miliardi di dollari quest'anno, il che rappresenterebbe un aumento del 12% su base annua.
Sempre sul fronte dei colossi tecnologici, Apple ha annunciato l'intenzione di iniziare a vendere i suoi prodotti sulla popolare app di messaggistica WeChat di Tencent, mentre Axios ha scritto che Instagram (di proprietà di Meta Platforms) sta pianificando di portare i suoi strumenti di branded content su Threads, la sua nuova piattaforma di social media.
Guardando ai principali indici, il Dow Jones avanza a 34.093 punti; sulla stessa linea, l'S&P-500 avanza in maniera frazionale, arrivando a 4.423 punti. Leggermente positivo il Nasdaq 100 (+0,28%); sulla stessa linea, in frazionale progresso l'S&P 100 (+0,31%).