(Teleborsa) - Il Gruppo Mediobanca, in collaborazione con Cetif Advisory e il supporto del partenariato composto da Reply e Linklaters, ha lanciato la prima iniziativa italiana di tokenizzazione delle quote di un fondo di investimento.

Il progetto è sviluppato all'interno della Sandbox regolamentare del MEF, un contesto dove intermediari vigilati e operatori fintech possono testare iniziative tecnologicamente innovative, in costante dialogo con le Autorità di vigilanza (Banca d'Italia e CONSOB). L'iniziativa, approvata da Banca d'Italia, ha visto il coinvolgimento della capogruppo Mediobanca nell'attività di coordinamento, Mediobanca SGR come gestore del fondo e CheBanca! come collocatore dello stesso.

Il progetto - spiega una nota - si basa su un processo di affiancamento (mirroring) della tokenizzazione ai processi tradizionali grazie a un'interfaccia user friendly della piattaforma Lionity a supporto della gestione di ogni fase del processo, dalla sottoscrizione e emissione delle quote tokenizzate di un fondo comune di investimento fino all'eventuale rimborso. Gli investitori beneficeranno inoltre di una vista sul proprio wallet totalmente integrata nell'Area Clienti CheBanca!.

"Il nostro obiettivo è quello di esplorare le straordinarie opportunità offerte dalla tecnologia per proporre al mercato prodotti digitali che sappiano coniugare potenziale di mercato, efficienza operativa e completo allineamento alle normative di settore", ha commentato Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca.