(Teleborsa) - Il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) ha ordinato a Bank of America di pagare più di 100 milioni di dollari ai clienti per aver sistematicamente raddoppiato le commissioni imposte ai clienti con fondi insufficienti sul proprio conto, trattenendo i premi esplicitamente promessi ai clienti delle carte di credito, e appropriandosi indebitamente di informazioni personali sensibili per aprire conti senza che il cliente ne sia a conoscenza o autorizzato.

Anche l'Office of the Comptroller of the Currency (OCC) ha scoperto che il double dipping sulle commissioni della banca era illegale. Bank of America pagherà un totale di 90 milioni di dollari di sanzioni al CFPB e 60 milioni di dollari di sanzioni all'OCC.

"Bank of America ha ingiustamente trattenuto i premi della carta di credito, ha raddoppiato le commissioni e ha aperto conti senza consenso - ha affermato il direttore del CFPB, Rohit Chopra - Queste pratiche sono illegali e minano la fiducia dei clienti. Il CFPB porrà fine a queste pratiche in tutto il sistema bancario".