(Teleborsa) - "Il tema della sostenibilità è un tema molto importante che ormai è patrimonio ampiamente discusso e deliberato nel mondo occidentale. Ma siamo in un mercato globale e quindi anche le regolamentazioni dovrebbero essere simili da tutti le parti, per creare un mercato all'insegna della leale competizione".

Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a Malpensa per un evento di Dhl Express con Sea, ricordando il suo prossimo viaggio in India per il G20. "Ci sono paesi che hanno questa sensibilità molto pronunciata, mentre altri hanno altri tipi di sensibilità e di priorità. C'è chi ha milioni di persone che lottano per la sopravvivenza, che pensano prima a svilupparsi e poi - ha concluso Girogetti - alla sostenibilità ambientale".

"La sostenibilità - prosegue il Ministro - va approcciata nelle sue diverse dimensioni, ambientale, sociale ed economica. La sostenibilità ambientale è diventata un ritornello retorico e ideologico, anche a livello europeo. Aver calcato la mano sotto l'aspetto della sostenibilità ambientale sta producendo un riflesso e, in qualche modo, un rigetto di tipo politico". "La sostenibilità ambientale non coniugata a quella economica e quindi sociale provoca nelle democrazie rappresentative una reazione, ed è quello che si è verificato anche recentemente in Olanda", ha aggiunto. Per Giorgetti, "l'esigenza è di avere il concetto di sostenibilità a tutto tondo nei suoi diversi aspetti, altrimenti il tavolo non sta in piedi politicamente".