(Teleborsa) - Osmosun, un attore chiave nelle soluzioni di desalinizzazione dell'acqua di mare e salmastra a energia solare, si è quotata su Euronext Growth Paris. Si tratta della 31° quotazione su Euronext nel 2023 e la società entra a far parte di un pool di oltre 150 cleantech quotate su Euronext.

Creata nel 2014, Osmosun è specializzata in soluzioni di desalinizzazione a basse emissioni di carbonio alimentate da energia solare fotovoltaica senza batterie. L'azienda mira a rendere l'acqua potabile accessibile ovunque e per tutti, riducendo al contempo l'impronta di carbonio associata alla sua produzione.

La quotazione sulla Borsa di Parigi mira a sostenere la crescita organica dell'azienda rafforzando i suoi team di vendita e implementando strutture locali. Osmosun mira inoltre a finanziare i propri investimenti in innovazione e crescita esterna, al fine di penetrare nei mercati correlati e diventare un attore verticalmente integrato nel trattamento delle acque.

Il prezzo di ammissione è stato di 6,50 euro per azione, per una capitalizzazione di mercato di circa 36 milioni di euro, dopo una raccolta di 10 milioni di euro.