(Teleborsa) - Banco BPM ha comunicato che a partire dall'inizio di luglio Adolfo Pellegrino è entrato a far parte della squadra di manager in qualità di Chief Innovation Officer (CIO). La nomina intende valorizzare ulteriormente l'assetto fin qui adottato dalla banca nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione quali fattori chiave abilitanti della crescita del core business, si legge in una nota.
Pellegrino coadiuverà l'amministratore delegato e il top management nella prosecuzione del percorso di trasformazione digitale del gruppo e nell'efficientamento della macchina operativa anche attraverso la semplificazione delle attività. A lui è infatti affidata la leadership delle funzioni Information Technology, Data Governance e Sicurezza e Operations e Immobili.
Dopo aver lavorato diversi anni nell'investment banking e nella consulenza aziendale in JPMorgan e Accenture, dal 2003 al 2018 Pellegrino ha proseguito la sua carriera in primarie realtà nazionali e internazionali del mondo bancario - Capitalia, Unicredit, BNP Paribas BNL - con incarichi di responsabilità, in Italia e all'estero, in ambito Information Technology, Innovation e Transformation, Operations, Organizzazione e Procurement.
Dal 2019 a oggi ha continuato la sua esperienza lavorativa nel settore dei servizi e dei pagamenti digitali, dapprima con il ruolo di Global Chief Customer Operations di SIA e più recentemente come CEO e General Manager di ServiceHub e Head of Operations Transformation Italy di Nexi.