(Teleborsa) - Paola Severino si è dimessa dal consiglio di amministrazione della Luiss e, conseguentemente, dal ruolo di vice presidente. La professoressa continuerà a svolgere la sua attività didattica presso il dipartimento di giurisprudenza in qualità di professore emerito nella cattedra di diritto penale e le sue funzioni di presidente della school of law, con la quale ha dato vita negli anni scorsi al primo master in cybersecurity a livello nazionale.

"Le motivazioni di questa sofferta decisione - ha affermato la professoressa Severino, secondo quanto si legge in una nota diffusa dall'ateneo - le ho spiegate diffusamente in una lettera al consiglio di amministrazione dell'università. Ho scelto così di dimettermi dal CdA della Luiss, eniversità nella quale ho trascorso tutti gli anni della mia carriera universitaria".

"I vincoli che mi legano alla Luiss rimangono forti e intensi: ciascuna delle esperienze vissute in questi lunghi anni - da giovane assistente a professore ordinario, a presidente della facoltà di giurisprudenza a pro-rettore, a pro-rettore vicario, a rettore e infine vicepresidente - sono state per me motivo di orgoglio, quell'orgoglio che ho cercato di trasmettere ai tantissimi studenti che ho accolto, formato e laureato in Luiss - ha aggiunto - Continuerò nell'insegnamento. Insegnare è il più nobile dei compiti, perché lascia nei giovani il segno della nostra cultura, dei nostri sentimenti del nostro modo di concepire le relazioni sociali e quelle istituzionali".