(Teleborsa) - L'Aula della Camera approva la questione sospensiva della maggioranza che sospende per quattro mesi l'esame della ratifica del Mes.
I voti a favore sono stati 195, contrari 117.
Alla votazione erano presenti i ministri Antonio Tajani e Gilberto Pichetto Fratin, oltre a diversi sottosegretari.
Si tratta della riforma del Meccanismo europeo di stabilità istituito nel 2012, che era stato già approvato in sede europea dal precedente governo Conte 2. Serve quindi la ratifica parlamentare per farlo entrare in vigore e l'Italia è sotto la lente di tutta l'Eurozona essendo rimasto l'unico Paese dell'Unione a non averlo ratificato.
"Il MES, nella sua configurazione attuale, rimane, quindi, un'organizzazione intergovernativa, dunque non rientrante negli organismi dell'Unione europea e, per questo, non soggetto al controllo democratico del Parlamento europeo né a quello tecnico della Commissione europea, e questa componente privatistica può generare conflitti con la gestione pubblica della politica economica", si legge nel testo della questione sospensiva del ddl di ratifica del Mes, presentata dalla maggioranza alla Camera, e firmato dai quattro capigruppo (Foti, Molinari, Barelli e Lupi).