(Teleborsa) - Equita ha confermato la raccomandazione Buy e incrementato il target price a 12,7 euro per azione (+2%) sul titolo Iveco Group, produttore di veicoli commerciali, bus e mezzi da difesa.
Gli analisti hanno alzato ulteriormente le stime 2023 sopra la guidance (vendite +3% a 15,35 miliardi, EBIT adj +8% a 592 milioni e utile adj +12% a 326 milioni), tenendo conto dell'elevato backlog che a marzo copriva fino al 4Q23, del buon andamento dell'economia nel 2Q e non percependo né segnali di peggioramento dell'inflazione né una brusca inversione dei prezzi.
In particolare, il giudizio Buy è confermato per multipli cheap, unito a: turnaround in corso degli heavy trucks: rinnovo dell'intera gamma con aumento dei prezzi; solida struttura finanziaria; eventuale dismissione del business loss-making dei camion per pompieri.
"Ci aspettiamo ulteriore upside dall'accordo con Hyundai (es acquisti in comune con potenziali significativi risparmi di costi/capex) e restiamo dell'idea che l'appeal speculativo persista, ritenendo che un M&A deal resti il miglior modo per risolvere i punti deboli di Iveco (la fusione tra Mitsubishi Fuso e Hino lo dimostra)", si legge nella ricerca.