(Teleborsa) - "Non penso che rischiamo più oggi di vedere gli effetti di volatilità, e anche di speculazione, che ci sono stati l'agosto scorso" sui prezzi dell'energia e "quindi siamo confidenti che i cittadini possano dormire abbastanza tranquilli". È quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, a Milano per la presentazione di Light is Life, la festa delle luci di A2A in agenda a Monte Isola dall'8 al 23 luglio.

"Gli investimenti sulle energie rinnovabili saranno il principale elemento di abbassamento e stabilizzazione dei prezzi dei prossimi anni, su questo stiamo lavorando", ha aggiunto il top manager. "Per A2A il fatto che il prezzo dell'energia si abbassi e si stabilizzi va benissimo", ha sottolineato rispondendo a chi gli chiedeva della decisione di Arera che ha aumentato il prezzo per il prossimo trimestre dello 0,4%. "Il grosso dell'energia tutt'oggi si produce con il gas quindi l'incremento del costo del gas che è quello che ha trascinato in alto il costo dell'energia elettrica è stato negativo per tutti, sia per i cittadini che per le nostre aziende".

"L'idroelettrico è partito molto male nel 2023, peggio del 2022. Poi ha incominciato a piovere dalla fine di aprile. Sta piovendo in maniera normale, non di più: se continua così, il 2023 finirà sotto la media ma certamente non come il 2022" quando la produzione idroelettrica è risultata in calo del 40%. "Siamo contenti di vedere i nostri bacini, dalla Calabria, al Friuli Venezia Giulia e alla Lombardia, che si sono nuovamente riempiti. Speriamo che la pioggia continui in modo regolare", ha aggiunto Mazzoncini.