(Teleborsa) - Risulta superiore alle attese l'inflazione tedesca a giugno 2023, tornando anche a salire dal mese precedente. Secondo la stima preliminare pubblicata da Destatis, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% su mese, rispetto al -0,1% del mese precedente e contro il +0,2% del consensus.

Su base annuale, la variazione dei prezzi è indicata a +6,4%, dopo il +6,1% del mese precedente e sopra il +6,3% del consensus.

L'inflazione armonizzata ha registrato su mese una variazione pari a +0,4%, rispetto al -0,2% precedente e al +0,3% atteso. Su anno si registra un incremento del 6,8%, che risuota superiore al 6,3% precedente e al 6,7% atteso.

Il tasso di inflazione esclusi cibo ed energia, spesso indicato come inflazione core, si attesta al +5,8% (+5,4% a maggio).

A giugno 2023 i prezzi degli alimentari hanno continuato a mostrare una crescita superiore alla media (+13,7%) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Con un +3%, l'aumento dei prezzi dell'energia è stato inferiore al tasso di variazione su base annua dell'indice complessivo. Ciò è dovuto a un effetto base originato dal livello elevato dei prezzi nel giugno 2022 dopo che i prezzi dell'energia avevano iniziato a salire nel marzo 2022 a seguito dell'attacco russo all'Ucraina.

Per contro, l'andamento dei prezzi dei servizi (+5,3% rispetto al mese precedente) ha avuto l'effetto di far salire il tasso di inflazione. C'è anche un effetto base dovuto alla disponibilità del biglietto da 9 euro da giugno ad agosto 2022.