(Teleborsa) - DBRS Morningstar ha alzato il Long-Term Issuer Rating di Deutsche Bank ad "A", con trend "Stabile". L'upgrade riflette il successo dell'implementazione del programma di trasformazione strategica della banca tedesca, che ha contribuito a stabilizzare e, più recentemente, a far crescere il franchising della banca e a ripristinare la redditività.

Allo stesso tempo, la banca ha mantenuto un profilo di rischio conservativo e solidi coefficienti patrimoniali. Sebbene non del tutto risolto, DBRS Morningstar rileva anche i progressi compiuti nell'affrontare alcune questioni di corporate governance, in particolare le procedure antiriciclaggio (AML) della banca.

I rating di Deutsche Bank sono "supportati dal franchising globale e dalla forte posizione in Germania, nonché dalla diversificazione delle sue attività", viene sottolineato dall'agenzia di rating.

Negli ultimi tre anni, i ricavi di Deutsche Bank hanno beneficiato di una volatilità di mercato superiore alla media e del rapido aumento dei tassi di interesse. Considerato lo slancio commerciale, il continuo repricing del portafoglio prestiti a tassi più elevati e i controlli sui costi implementati, DBRS Morningstar si aspetta che la banca sia "in grado di mantenere livelli di redditività in linea con il proprio rating anche in un contesto di mercato più stabile".