(Teleborsa) - Acquisti a Piazza Affari, che sovraperforma rispetto alla giornata cauta delle borse europee. Ieri le maggiori banche centrali globali hanno confermato le loro posizioni di politica monetaria al forum BCE in Portogallo. In particolare, la presidente della BCE Christine Lagarde ha rafforzato le aspettative per un rialzo dei tassi a luglio e il presidente della Fed Jerome Powell ha spiegato che c'è la possibilità di aumenti consecutivi dei tassi. Powell è tornato a ripetere questa mattina che "una forte maggioranza dei partecipanti al Federal Open Market Committee (FOMC) prevede che sarà opportuno aumentare i tassi di interesse due o più volte entro la fine dell'anno".

Sul fronte macroeconomico, i prezzi al consumo in Spagna a giugno sono aumentati dell'1,9% su base annua, al di sotto della soglia del 2% per la prima volta da marzo 2021, l'indice composito di fiducia economica dell'Eurozona è calato per il secondo mese portandosi a 95,3 punti a giugno da un precedente 96,4, un minimo da novembre 2022, e l'inflazione in Germania è tornata a salire a giugno, risultando superiore alle attese.

Sul FTSE MIB spiccano i rialzi di Stellantis (dopo che Renault ha migliorato l'outlook per l'intero anno 2023 in seguito al successo dei nuovi lanci), Tenaris (dopo l'avvio di copertura con Buy da parte di Jefferies) e Saipem (dopo l'aggiudicazione di due nuovi contratti dal valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari).

Prevale la cautela sull'Euro / Dollaro USA, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,31%. Sostanzialmente stabile l'oro, che continua la sessione sui livelli della vigilia a quota 1.909,5 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la seduta poco sotto la parità con una variazione negativa dello 0,37%.

In lieve rialzo lo spread, che si posiziona a +160 punti base, con un timido incremento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,01%.

Tra i listini europei Francoforte è stabile, riportando un moderato -0,01%, piccola perdita per Londra, che scambia con un -0,38%, e composta Parigi, che cresce di un modesto +0,36%.

Seduta positiva per il listino milanese, che chiude con un guadagno dell'1,05% sul FTSE MIB, consolidando la serie di quattro rialzi consecutivi, avviata lunedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share continua la giornata in aumento dello 0,97%. Sulla parità il FTSE Italia Mid Cap (+0,16%); guadagni frazionali per il FTSE Italia Star (+0,51%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Stellantis (+3,56%), Banco BPM (+2,76%), Tenaris (+2,69%) e Unicredit (+2,67%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Nexi, che termina le contrattazioni a -1,16%. Tentenna Hera, che cede lo 0,88%. Sostanzialmente debole ERG, che registra una flessione dello 0,84%. Chiude sotto la parità Telecom Italia, evidenziando un decremento dello 0,73%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Bff Bank (+2,66%), Mondadori (+2,47%), Piaggio (+2,26%) e Juventus (+1,86%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su MARR, che termina le contrattazioni a -2,23%. Spicca la prestazione negativa di GVS, che scende dell'1,62%. Contrazione moderata per IREN, che soffre un calo dell'1,40%. Sottotono Tinexta che mostra una limatura dell'1,38%.