(Teleborsa) - Renantis (già Falck Renewables) e Ventient Energy - società controllate da investitori istituzionali di cui Global Infrastructure group di JPMorgan Asset Management è advisor - hanno annunciato l'intenzione di unire le forze per formare uno dei maggiori produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa.

Con una capacità totale installata di 4,2 GW e oltre 200 impianti, la nuova realtà diventerà uno dei primi cinque produttori indipendenti europei di energia eolica a terra. Insieme, le due società detengono un portafoglio diversificato che include impianti di eolico a terra, fotovoltaico e sistemi di accumulo energetico in nove Paesi, tra Europa e Stati Uniti. La pipeline di sviluppo di Renantis e Ventient Energy ammonta a 18 GW.

Renantis (750 dipendenti) e Ventient Energy (250 dipendenti) hanno iniziato il processo di integrazione, che punta a una comune operatività dal 2024. L'amministratore delegato di Renantis, Toni Volpe, guiderà la nuova organizzazione.

"La sostenibilità e le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo sia in Renantis sia in Ventient Energy - ha commentato Volpe - Insieme, creeremo un'organizzazione che ci permetterà di accelerare verso la costruzione di un futuro migliore per le persone e per il Pianeta. Entrambe le aziende condividono gli stessi valori, obiettivi e cultura. Questa integrazione è un passo naturale nell'evoluzione strategica delle nostre attività".

(Foto: Zbynek Burival on Unsplash )