(Teleborsa) - E' in corso la riunione del Consiglio dei ministri in cui si attende la nomina del commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione di inizio maggio in Emilia Romagna, Marche e Toscana. All'ordine del giorno c'è anche un decreto legge con sostegni a famiglie e imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Al termine prevista una conferenza stampa a cui parteciperanno il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e quello per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Trovata l'intesa nella maggioranza sul nome del generale dell’esercito Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna e parte di Marche e Toscana. E' quanto filtra da fonti di governo. Il via libera alla nomina sarà discussa nel Consiglio dei ministri di oggi, con all'ordine del giorno un decreto-legge con disposizioni urgenti per la ricostruzione sui territori colpiti dall'alluvione. Figliuolo, comandante del Comando operativo di vertice interforze, ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 da marzo 2021 a marzo 2022.

"Bertolaso e Figliuolo sono persone con competenze straordinarie, che hanno e avranno la mia stima. Ma è davvero incomprensibile perché il governo non attribuisca a Stefano Bonaccini il ruolo di commissario in Emilia-Romagna, sia all'emergenza che alla ricostruzione. È chiaro che ci sono scelte politiche dietro questa decisione”, questo il commento della presidente del gruppo Azione-Italia Viva al Senato, Raffaella Paita.