(Teleborsa) - Fondazione Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) ha aumentato la propria partecipazione in Masi Agricola, società quotata su Euronext Growth Milan e tra i leader italiani nella produzione di vini premium. La partecipazione comprende 2.430.720 azioni in capo alla Gestione Principale e alle Gestioni Separate, pari al 7,56% del capitale sociale rappresentativo di azioni che conferiscono diritto di voto.
Lo scorso aprile 2023 la Fondazione Enpaia aveva reso noto di essere salita al 6,2% del capitale. I maggiori azionisti sono ora Sandro Boscaini (24,5%), Bruno Boscaini (24,5%), Mario Boscaini (24,5%), Red Circle Investments S.r.l. (10%) e Fondazione Enpaia (7,56%).
Negli scorsi giorni Red Circle Investments - società di Renzo Rosso - ha deciso di citare Masi Agricola al Tribunale di Venezia per la delibera di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.
L'azienda vitivinicola ha poi parlato di una "infondata azione legale" che "si inserisce in una serie di spiacevoli comportamenti" e deciso di precedere con "doverosi accertamenti sugli amministratori espressione di Red Circle Investments, con particolare riferimento alle cariche dai medesimi ricoperte in società concorrenti".
La società di Renzo Rosso ha controbattuto che il comunicato che conteneva questa replica "ha un contenuto non corretto e gravemente lesivo dei diritti, dell'immagine e della reputazione di Red Circle Investments".
(Foto: Hermes Rivera su Unsplash)