(Teleborsa) - Cy4Gate è passata oggi da Euronext Growth Milan al segmento Euronext STAR Milan, il segmento di Borsa Italiana che valorizza le PMI con caratteristiche di eccellenza e aumenta la loro visibilità verso gli investitori italiani ed esteri. La società è stata fondata nel 2014 con lo scopo di rispondere ad una domanda di sicurezza cibernetica non convenzionale, si è quotata sull'ex AIM Italia nel giugno 2020 e ora ha deciso di fare il salto sul mercato regolamentato per potenziare la crescita per linee esterne e l'internalizzazione, processi già iniziati negli anni scorsi.

"L'approdo al segmento STAR è un motivo di orgoglio per noi, per una startup che diventa grande e un mercato di riferimento importante. Si tratta di un punto di svolta per Cy4Gate, che continuerà a lavorare nel campo della Cyber Security e Cyber Intelligence, in un progetto nato ormai da tanti anni e che ci sta dando molte soddisfazioni", ha detto a Teleborsa Domitilla Benigni, presidente di Cy4Gate, a margine della cerimonia a Palazzo Mezzanotte.



"Cy4Gate è nata nel 2014 da un'intuizione della società Elettronica, che ne ha fatto la sua startup nel campo della Cyber - ha spiegato la presidente - Nata all'inizio con questo predominio sulla difesa e sulla sicurezza, adesso ha un catalogo prodotti molto ampio, anche nel campo civile. Sicuramente ha ereditato il DNA di una società che progetta tutti i propri prodotti, quindi basato su tecnologia proprietaria italiana ed europea. Portiamo quindi in dote una competenza importante nel campo della Cyber, in Italia e in Europa, e la società sta crescendo proprio grazie anche alle ultime acquisizioni, RCS e Diateam in Francia, quindi ci espandiamo anche in Europa".

Cy4Gate è stata concepita per progettare, sviluppare e produrre tecnologie e prodotti, sistemi e servizi, che siano in grado di soddisfare i più stringenti e moderni requisiti di Cyber Intelligence & Cyber Security espressi dalle Law Enforcement Agencies, Forze Armate, istituzioni e aziende sul territorio nazionale e sul mercato estero.

"Abbiamo debuttato nel listino STAR con una chiara ambizione: continuare nel nostro percorso di consolidamento e internazionalizzazione dell'azienda - ha affermato Emanuele Galtieri, amministratore delegato di Cy4Gate - Senz'altro questo passaggio ci aiuterà molto in questa direzione, in quanto dà al titolo una maggiore visibilità internazionale, una maggiore liquidità e stabilità, creando brand awareness. Questo è quello che ci supporterà nel percorso verso nuovi mercati e nuove geografie".

"Sicuramente - ha continuato - Cy4Gate per indirizzare la propria crescita avrà necessità di continuare con una crescita non solo organica, ma tramite M&A, in un contesto di nicchia che è quello dell'acquisizione di realtà che sono portatrici di tecnologia nel settore della Cyber Security e della Cyber Intelligence tanto in Italia quanto all'estero, quindi fattore tecnologico determinante per l'acquisizione di nuove fette di mercato.

Galtieri ha spiegato che "continueremo a rimanere nella nicchia, però nell'ambito della nicchia continueremo a consolidare nuove competenze e tecnologie, per cui Cyber a 360 gradi continua ad essere il nostro mantra".

Cy4Gate porta a 73 il numero totale di società quotate sul segmento Euronext STAR Milan. Inoltre, rappresenta la ventisettesima società che effettua un passaggio di mercato da Euronext Growth Milan a Euronext Milan, il sedicesimo passaggio al segmento Euronext STAR Milan e la ottava ammissione sul mercato principale.