(Teleborsa) - Si è svolta questa mattina presso l’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli la cerimonia di chiusura della seconda edizione della SI Academy (Smart Infrastructures Academy) del Polo universitario di San Giovanni a Teduccio (NA), nato dalla partnership tra l'Ateneo partenopeo e Tecne, società del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Per i 21 studenti coinvolti in questa nuova edizione si è aperta la possibilità di di inserimento in azienda da parte di Tecne. Alla cerimonia oltre ai ragazzi - 21 neolaureati e 19 dipendenti del Gruppo ASPI - hanno partecipato il Presidente di Tecne Ennio Cascetta, il Direttore Human Capital Organization and HSE del Gruppo Aspi Gian Luca Orefice, e il Direttore del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell’Ateneo Andrea Prota, che hanno consegnato ai ragazzi il diploma di formazione.
La cerimonia di questa mattina è stata anche l’occasione per presentare alcune delle novità che saranno presenti nella prossima edizione e il bando relativo alla III edizione, che si svolgerà a partire dal prossimo autunno. Tra le novità, il coinvolgimento di Amplia, società del Gruppo Aspi impegnata nella manutenzione, costruzione e ammodernamento delle infrastrutture. Ai 18 neolaureati selezionati verrà riconosciuto un rimborso spese per tutta la durata del corso e, l’ultimo mese di formazione, sarà dedicato a una vera e propria esperienza professionale all’interno di una delle società del Gruppo.
La SI Academy ha già formato e inserito nel Gruppo un totale di 42 studenti, oltre ad offrire un percorso di approfondimento tecnico a 31 dipendenti, con competenze specializzate. Questa iniziativa rientra nell’ambito delle 9 Academy della Federico II, corsi di alta formazione che sono il risultato della collaborazione tra l’Ateneo e Aziende di rilievo internazionale. Questa esperienza rientra anche nell’ambito di "Autostrade del Sapere", il percorso di collaborazione promosso da Autostrade per l’Italia con i più importanti atenei nazionali.
"Attrarre talenti e formare nuove competenze per il futuro della mobilità sostenibile e del nostro Paese è uno dei capisaldi del Gruppo", ha detto il presidente di Tecne Ennio Cascetta, che ritiene "fondamentale che le aziende investano nella ricerca e formazione per soddisfare il fabbisogno in termini di professionalità".
"Venire alla Federico II per consegnare questi diplomi di formazione e annunciare l’assunzione dei giovani talenti che hanno partecipano alla SI Academy ci rende orgogliosi e ci spinge ad andare avanti, rilanciando ogni anno con tante nuove iniziative", ha commentato il Direttore Human Capital Organization and HSE del Gruppo Aspi Gian Luca Orefice, che ribadisce l'importanza di contrastare il fenomeno del gap professionale.
"La seconda edizione della SI Academy – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell’Ateneo Andrea Prota - ha consentito di consolidare il percorso formativo già impostato nella prima edizione ed è stato caratterizzato da un peso maggiore dato al lavoro di gruppo e all'analisi di casi reali ".