(Teleborsa) - Frecciarossa, il treno AV di Trenitalia, è main sponsor e treno ufficiale di Italia Loves Romagna, il concerto in programma sabato 24 giugno presso la RCF Arena di Reggio Emilia, nota anche come Campovolo. Oltre a celebrare la bellezza e l'energia della musica italiana, l’evento ha l’obiettivo di offrire un sostegno tangibile alle comunità locali ancora alle prese con le drammatiche conseguenze dell'alluvione che ha colpito la Romagna.
Sono stati messi a disposizione quattro treni ad alta velocità dedicati ai fan, che garantiranno un collegamento diretto tra Reggio Emilia, Milano e Roma: due treni partiranno nel primo pomeriggio per raggiungere agevolmente la location del concerto, altri due consentiranno agli spettatori di fare ritorno a Roma e Milano subito dopo la fine dell'evento.
Tra i nomi di spicco che si avvicenderanno sul palco Andrea Bocelli, Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giorgia, Irama & Rkomi, Laura Pausini, Luciano Ligabue, Madame, Max Pezzali, Negramaro, Salmo, Tananai e Zucchero.
La produzione e l'organizzazione sono state affidate a Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti, mentre tra i partner principali – oltre a Frecciarossa – figurano RCF e Bosch. Intesa Sanpaolo riveste il ruolo di main e funding partner, MUTTI quello di partner ufficiale dell'evento.
A sostegno dell’iniziativa anche Cantine Riunite, Coldiretti, Nissan e Coop Service, Flover, Viva Events, Agorà, STS, Italstage, Unidea, Maxdevil, Iren, CME e Cvolo.
La campagna di raccolta fondi Italia Loves Romagna sarà attiva dal 22 giugno al 5 luglio. Il devoluto sarà poi utilizzato direttamente per offrire un aiuto concreto ai cittadini e alle comunità colpite dall'alluvione.
È bene ricordare, infine, il ruolo indispensabile svolto in sinergia tra Ministero della Cultura, Rai - Radiotelevisione Italiana, Regione Emilia-Romagna e Siae, senza i quali non sarebbe stata possibile l’organizzazione. Adesso Italia Loves Romagna è realtà e promette di essere una serata indimenticabile, in cui la musica si fa portatrice di solidarietà e speranza.