(Teleborsa) - FedEx, una delle più grandi società di trasporto e spedizioni al mondo, ha registrato un utile netto di 1,54 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2023 (terminato il 31 maggio 2023), contro i 558 milioni dello stesso periodo di un anno prima (1,25 miliardi vs 1,80 miliardi su base rettificata). L'utile per azione rettificato è stato di 4,94 dollari (vs 6,87 un anno fa), superiore alle attese degli analisti per 4,89 dollari per azione. I ricavi sono diminuiti del 10,1% a 21,93 miliardi di dollari rispetto a un anno fa, mentre gli analisti si aspettavano 22,67 miliardi di dollari.

"La solida chiusura dell'anno fiscale dimostra i progressi significativi compiuti dal team FedEx nel portare avanti la nostra trasformazione globale adattandosi al contesto dinamico della domanda - ha affermato il CEO Raj Subramaniam - FedEx sta diventando un'organizzazione più flessibile, efficiente e basata sui dati mentre riduciamo significativamente la nostra struttura dei costi, promuoviamo una maggiore redditività e offriamo un servizio eccezionale ai nostri clienti".

Per l'anno fiscale 2024, FedEx prevede una crescita percentuale del fatturato da piatta a una cifra bassa rispetto all'anno precedente. Ciò porrebbe la gamma di utili rettificati da 16,50 a 18,50 dollari per azione.

La società ha anche comunicato che il CFO Michael Lenz andrà in pensione a partire dal 31 luglio e rimarrà un consulente senior fino al 31 dicembre.

(Foto: John R. Perry)