(Teleborsa) - "È importante prestare attenzione nei nostri prossimi passi, che dovrebbero essere graduali e misurati. Non dobbiamo sottovalutare il rischio che gli effetti delle misure di politica monetaria che abbiamo già adottato si dimostrino particolarmente forti quando saranno pienamente implementate". Lo ha affermato Yannis Stournaras, governatore della Banca centrale greca e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), durante un evento ad Atene.

"Dovremmo frenare l'inflazione garantendo la stabilità finanziaria ed evitando di spingere l'economia verso la recessione. Questo punto di vista è rafforzato anche dal fatto che il contesto economico e finanziario internazionale continua a prevalere in una diffusa e accresciuta incertezza", ha aggiunto, secondo un resoconto dell'evento fornito dalla stessa banca centrale greca.

Secondo Stournaras, sulla base delle informazioni disponibili ad oggi, "ci stiamo avvicinando alla fine del ciclo rialzista dei tassi di interesse, anche se non ci siamo ancora arrivati".

"A meno che qualcosa non cambi radicalmente, probabilmente vedremo la fine degli aumenti nel 2023 - ha spiegato - L'inflazione è già in calo e diminuirà ulteriormente quando si manifesterà il pieno impatto delle misure che abbiamo già adottato. Tuttavia, l'inflazione rimarrà a lungo al di sopra dell'obiettivo di stabilità dei prezzi e questo non ci dà tregua".

(Foto: Mika Baumeister on Unsplash)