(Teleborsa) - Archer Aviation e Stellantis annunciano un passo avanti nella loro partnership strategica in occasione del Paris Air Show 2023. Con i lavori di costruzione della prima struttura al mondo per la produzione su vasta scala di velivoli eVTOL situato in un campus di circa 40 ettari a Covington, Georgia, Stellantis ha recentemente aumentato la sua partecipazione strategica mediante acquisti di azioni di Archer sul mercato aperto.

Durante la fase di avvio della produzione, l’obiettivo è quello di fare leva sui rispettivi punti di forza delle due aziende per promuovere un rapido aumento della produzione di velivoli in modo da rispettare i piani di commercializzazione di Archer. Mentre i lavori per rendere operativo lo stabilimento entro la metà del 2024 procedono rapidamente, il personale qualificato di Stellantis collabora a tempo pieno con il team di Archer, focalizzandosi sulle attività di automazione della produzione e fornitura dei componenti. I dipendenti Stellantis sono presenti in quasi tutte le funzioni di Archer tra cui la produzione, l’ingegneria, la supply chain, la qualità, le infrastrutture e le risorse umane.
Inizialmente la capacità produttiva si attesterà sui 650 velivoli all’anno con possibilità di ampliamento per supportare una produzione di 2.300 esemplari all’anno.