(Teleborsa) - Il fondatore di Tesla e Space X, Elon Musk, oggi anche proprietario di Twitter, è stato ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Chigi dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con cui ha intrattenuto un colloquio di un'ora e mezza "molto proficuo" e "cordiale", dopo aer incontrato in mattinata anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Meloni, ha parlato di "un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità". "Abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità", ha spiegato la Presidente, aggiungendo "avanti verso le sfide future che ci accomunano".

Anche Musk ha espresso "grande interessamento" per Meloni, sottolineando che la Premier ha dimostrato di essere "particolarmente focalizzata sull’interesse italiano”.

L'imprenditore statunitense, in mattinata, aveva incontrato anche Tajani, con il quale si è intrattenuto un'ora per parlare - ha riferito il Ministro - "di tante cose, di cybersecurity, di spazio, di Twitter, di libertà di informazione che in tante parti del mondo non c'è".

"Abbiamo parlato di politica industriale, di auto elettrica. Gli ho detto che l'Italia è il miglior Paese in Europa per investire, se fosse interessato a investire", ha concluso il titolare della Farnesina.

Fra i temi più delicati la normativa europea sull'intelligenza artificiale (AI Act), che rappresenta una novità assoluta a livello mondiale. Una regolamentazione che pone una serie di paletti all'uso dell'AI per leggere le emozioni e per la classificazione dei comportamenti sociali o l'uso di algoritmi che consentono la profilazione delle persone, slla base di dati personali e comportamenti passati.