(Teleborsa) - TotalEnergies, colosso francese attivo nel campo del petrolio e del gas naturale, ha firmato un accordo quadro con la società statunitense NextDecade per partecipare allo sviluppo del progetto Rio Grande LNG (RGLNG), un impianto di gas naturale liquefatto (GNL, in inglese LNG - Liquefied natural gas) situato nel sud del Texas.

In particolare, TotalEnergies acquisirà una partecipazione del 17,5% in NextDecade in tre tranche per un importo complessivo di 219 milioni di dollari, con la prima tranche del 5,06% che è già stata acquisita il 13 giugno per 40 milioni di dollari.

TotalEnergies preleverà 5,4 Mtpa di GNL da questa prima fase del progetto per vent'anni, il che porterà la capacità di esportazione di GNL statunitense della società a oltre 15 Mtpa entro il 2030.

"Il nostro coinvolgimento in questo progetto aggiungerà 5,4 milioni di tonnellate all'anno di GNL al nostro portafoglio globale, rafforzando la nostra capacità di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas in Europa e di fornire ai nostri clienti asiatici un combustibile alternativo al carbone che emette la metà delle sue emissioni di CO2", ha commentato il CEO Patrick Pouyanné.