(Teleborsa) - Gli azionisti di minoranza di Siemens Gamesa, società attiva nella tecnologia per le energie rinnovabili, hanno approvato una riduzione di capitale per il restante 2,21% di azioni non detenute da Siemens Energy, aprendo la strada alla piena integrazione di entrambe le società.

La riduzione di capitale è stata deliberata dal 98,21% dei soci di minoranza intervenuti in proprio o per delega (38,88%) nell'assemblea degli azionisti odierna. L'approvazione è stata subordinata alla presenza di almeno il 25% degli azionisti di minoranza con un tasso di gradimento di almeno due terzi.

Per effetto della riduzione del capitale vengono rimborsate le azioni dei soci di minoranza. Gli azionisti riceveranno un compenso di 18,05 euro per azione Siemens Gamesa, lo stesso prezzo offerto nell'OPA originale da Siemens Energy nel 2022.

Siemens Energy ha annunciato l'offerta pubblica di acquisto per l'acquisizione di tutte le restanti azioni di Siemens Gamesa nel maggio 2022. L'offerta pubblica di acquisto si è conclusa nel dicembre 2022 e Siemens Energy deteneva circa il 98% delle azioni di Siemens Games. Siemens Gamesa è stata delistata dalla Borsa spagnola il 14 febbraio 2023.