(Teleborsa) - Intel sarebbe in trattativa con Arm, azienda attiva nel campo dei processori e controllata da SoftBank, per essere un anchor investor nell'offerta pubblica iniziale (IPO) della stessa Arm. Lo scrivono Reuters e Bloomberg, citando fonti a conoscenza della situazione.

Arm ha confermato a marzo 2023 di puntare a una quotazione a Wall Street e che non attuerà un dual listing sulla Borsa di Londra, come le era stato chiesto dal governo britannico. L'azienda, nota soprattutto per la sua linea di processori basata sull'architettura ARM (da cui il nome dell'azienda), è stata quotata sul London Stock Exchange fino a quando non è stata acquistata da SoftBank nel 2016 con un deal da 32 miliardi di dollari.

Bloomberg ha scritto che Arm è in trattative con potenziali investitori strategici tra cui Intel e che i colloqui sono nelle fasi iniziali e potrebbero ancora fallire prima della quotazione. Inoltre, non è chiaro quanto verrebbe investito in Arm o quale sarebbe la struttura dell'operazione.

Arm sta cercando di raccogliere fino a 10 miliardi di dollari per una quotazione sul Nasdaq entro la fine dell'anno.