(Teleborsa) - Franchi Umberto Marmi, attraverso la FUM Academy dedicata alla formazione in un settore molto specializzato come quello dell'estrazione del marmo, si propone come partner del nuovo corso di architettura organizzato da YACademy, il primo istituto post-laurea dedicato all’architettura e al design, in programma da settembre a novembre 2023.

"Crediamo molto in questo nuovo progetto nel quale coinvolgeremo i giovani architetti dando loro la possibilità di studiare la rigenerazione della cava dismessa ai piedi dei Ponti di Vara", afferma Bernarda Franchi, Vicepresidente e AD di FUM, aggiungendo "con questa progettualità vogliamo proiettare l’immagine futura del nostro territorio, a partire dalle cave, per mettere a fattor comune le peculiarità artificiali e naturali del paesaggio circostante al fine di dimostrare come questi due elementi riescano a coesistere in maniera sostenibile".

Alessandro Cecchini, Presidente di YAC e Direttore di YACademy commenta le cave di Carrara rappresentano uno degli scenari di commistione antropico-naturale unici e fra i più significativi al mondo. Lavorare in un simile contesto rappresenta una straordinaria occasione di crescita per decine di giovani di estrazione internazionale, e un'opportunità concreta di ricerca e riflessione che promuove la cultura dell'integrazione fra paesaggio artificiale e paesaggio naturale, portando le migliori menti al mondo ad interagire con un'eredità paesistico-industriale di incommensurabile valore".

La collaborazione fra Franchi Umberto Marmi e YACademy nasce da una visione comune: l’architettura ha il dovere di preservare e valorizzare i paesaggi a beneficio delle generazioni future. In questa direzione, Franchi Umberto Marmi sarà partner di YACademy nello sviluppo del laboratorio progettuale "Carrara Community Quarry" che prevede il riutilizzo di una cava dismessa del bacino marmifero di Carrara e sarà coordinato dall’architetto Patrick Lüth di Snohetta.

Il corso sviluppa un concept attuale e coinvolgente che vede l’ambiente naturale come palcoscenico della progettazione e che conterà sulla docenza di architetti di richiamo internazionale provenienti da studi affermati come Snohetta, SANAA, HHF Architects, Eduardo Souto De Moura Arquitectos, David Chipperfield Architects. Il principale obiettivo formativo del corso ‘Architettura per il paesaggio’ è di formare progettisti capaci di intervenire su contesti naturali di straordinaria bellezza e unicità.

Il team di Snohetta è stato chiamato per la realizzazione del laboratorio progettuale che abbraccia le cave di Carrara e che si profila come un progetto site-specific: un percorso di crescita creativa e personale, oltre che professionale per gli studenti, grazie al quale mettere a frutto le conoscenze acquisite tramite i moduli didattici.