(Teleborsa) - Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. Il clima è comunque attendista, in quanto l'attenzione degli investitori resta focalizzata sulle riunione delle banche centrali in programma durante la settimana, con il meeting della Federal Reserve che terminerà mercoledì, quello della Banca centrale europea (BCE) giovedì e quello della Bank of Japan (BoJ) venerdì. In particolare, Francoforte dovrebbe confermare il proprio atteggiamento di contrasto all'inflazione con ulteriori rialzi dei tassi nei prossimi mesi.

Nessuna variazione significativa per l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,075. L'Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,19%. Forte riduzione del petrolio (Light Sweet Crude Oil) (-3,45%), che ha toccato 67,75 dollari per barile.

Migliora lo spread (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +159 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,97%.

Tra i listini europei tonica Francoforte che evidenzia un bel vantaggio dello 0,93%, resta vicino alla parità Londra (+0,11%), e bilancio positivo per Parigi, che vanta un progresso dello 0,52%.

Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dello 0,91% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, in rialzo il FTSE Italia All-Share, che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 29.558 punti.

Buona la prestazione del FTSE Italia Mid Cap (+1,29%); sulla stessa tendenza, su di giri il FTSE Italia Star (+1,67%).

Tra i best performers di Milano, in evidenza Prysmian (+3,14%), STMicroelectronics (+3,06%), Moncler (+1,96%) e Iveco (+1,91%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Telecom Italia, che termina le contrattazioni a -1,83%. Discesa modesta per Saipem, che cede un piccolo -1,4%. Pensosa Banca MPS, con un calo frazionale dell'1,33%. Tentenna ENI, con un modesto ribasso dell'1,19%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, MFE A (+5,86%), Reply (+5,39%), GVS (+5,15%) e El.En (+4,01%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Saras, che chiude le contrattazioni a -2,57%. Seduta negativa per Safilo, che mostra una perdita del 2,24%. Giornata fiacca per Danieli, che segna un calo dell'1,50%. Piccola perdita per Luve, che termina con un -1,33%.