(Teleborsa) - "Sicuramente saranno proposti dei nuovi BTP Valore anche nel corso di quest'anno". Lo ha affermato Davide Iacovoni, Responsabile del Debito Pubblico presso il MEF, in un'intervista al GR 1, mentre è in corso il collocamento del nuovo strumento dedicato esclusivamente al retail. Il titolo a quattro anni è in emissione fino a venerdì, salvo chiusura anticipata, e garantisce cedole minime garantite al 3,25% per i primi due anni e al 4% per i successivi due, con un premio fedeltà di 0,5% per chi detiene il titolo fino alla scadenza.

"Stiamo assistendo ad un crescente interesse di investitori molto piccoli dal punto di vista della detenzione di risorse finanziarie - ha detto Iacovoni - Persone fisiche con un'entità di risparmio anche modesta".

L'esperto ha spiegato che "siamo in una fase in cui i tassi di interesse sono ben più elevati anche rispetto a qualche mese fa ed in questo contesto, oltre al problema dell'inflazione da cui ci si vuole proteggere, c'è anche il tema di mettere a reddito i propri risparmi che magari sono tenuti in conto corrente senza remunerazione".

Il BTP Valore "è diverso dal BTP Italia perché non ha un meccanismo di protezione diretta dall'inflazione, ma a differenza del BTP Italia ha delle cedole che sono comunque prefissate e che salgono nel tempo".

Oggi la quota di investitori domestici nel debito italiano "è molto bassa, molto contenuta e quindi vediamo margini per un incremento molto importante", ha sottolineato Iacovoni.