(Teleborsa) - Scuole chiuse e allerta rossa: ancora allagamenti in Romagna, in particolare nella zona di Ravenna. La frattura fra Reda e Fossolo ha sovraccaricato il Canale emiliano-romagnolo e tutta la rete secondaria dei canali consortili, con l'acqua che ha invaso parti significative delle campagne: allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna.
Il Comune di Ravenna è intervenuto, con il supporto della Polizia locale, informando i cittadini di Villanova, invitandoli ad andare ai piani alti, offrendo a chi fosse impossibilitato il primo piano della sede del centro civico o la sistemazione al Cinemacity.
Una situazione drammatica: basti pensare che in poche ore, una quantità di pioggia mai vista, ha fatto salire il livello dei fiumi fino a farli esondare. Praticamente tutti i corsi d'acqua che si trovano fra Rimini e Bologna, ventuno in tutto hanno rotto gli argini o sono esondati allagando vaste zone della Romagna, facendo finire sott'acqua Faenza, una parte di Cesena e di Forlì e molti altri grandi centri abitati. In alcune zone, in pochi minuti l'acqua è salita, raggiungendo anche i primi piani delle case.
"Sono nove i morti per il maltempo in Emilia-Romagna". Lo ha detto, al Tg La7, in presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Questo perché nel calcolo delle vittime, è stata aggiunta una persona che è morta ieri a Cesena a causa di un malore, prima dell'esondazione del Savio. La Prefettura di Forlì considera invece nel bilancio delle vittime sei persone che sono morte a causa dell'alluvione, alle quali si aggiungono quella di San Lazzaro (Bologna) e quella di Castel Bolognese (Ravenna).
Intanto, come aveva anticipato la Premier Meloni è stato convocato un Consiglio dei Ministri per martedì 23 aprile.
"Saranno sospesi i termini per i versamenti e per gli adempimenti tributari tanto per le persone fisiche quanto per strutture più articolate come le società", ha detto ieri il viceministro all'Economia, Maurizio Leo in una conferenza stampa con la Protezione civile sul maltempo in Emilia Romagna.
Il Ministro del Lavoro Calderone ha sottolineato che l' obiettivo è "mettere in sicurezza il lavoro e le aziende e i lavoratori dei territori interessati dai fatti di cui parliamo. Sarà necessario verificare con attenzione quelle che sono le realtà interessate dall'alluvio di questi giorni e soprattutto predisporre gli strumenti per accompagnare il percorso dei prossimi mesi tra cui una certa attenzione agli adempimenti in materia lavoristica e contributiva e soprattutto i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali".