(Teleborsa) - Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha autorizzato con decreto il progetto relativo al nuovo elettrodotto a 150 kV in provincia di Caserta, nel tratto compreso fra la cabina primaria “Saint Gobain" e la stazione elettrica "Santa Sofia". Un progetto su cui Terna ha intenzione di investire 10 milioni di euroe che coinvolgerà i comuni di Caserta e di Maddaloni.

Il nuovo collegamento prevede la realizzazione di oltre 7 km di cavo interrato utilizzando cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE.

L’intervento si rende necessario a causa dell’aumento dei carichi di energia previsto nell’area del casertano. La sua realizzazione contribuirà anche ad un aumento della magliatura della rete es aumenterà l’affidabilità e resilienza del servizio elettrico locale.

Nei prossimi mesi saranno avviate tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri, con l’obiettivo di completare e mettere in esercizio il collegamento entro il 2025. I lavori saranno svolti in coordinamento con gli Enti locali per ridurre al minimo i rischi da interferenza con altre infrastrutture e gli inconvenienti al traffico veicolare.